ANNO 14 n° 118
Giovedì Web
Arriva GoPro Licensing
per guadagnare coi video
>>>>> di Samuele Coco <<<<<<
23/07/2015 - 00:01

di Samuele Coco

VITERBO - Che piaccia o no, i selfie sono ancora la moda del momento. Passano le stagioni, cambiano i vestiti e i luoghi, ma la moda di immortalarsi con il proprio smartphone non sembra finire. In una realtà come la nostra, estremamente coinvolta nella condivisione sociale tramite i social network, fenomeni come quello dell’autoscatto sono all’ordine del giorno. E quando farsi una foto non basta, ecco intervenire una nuova tendenza: la video ripresa di eventi sportivi estremi.

A rispondere al bisogno manifestato da atleti, sportivi e non di tutte le età, ci ha pensato un piccole ma geniale strumento creato da GoPro: la videocamera Hero. Non fatevi ingannare dalle dimensioni: la GoPro Hero non è affatto un giocattolo, anzi è in grado di fare riprese in alta definizione di ottima qualità in circostanze ''estreme''.

Da quando è stata lanciata sul mercato, infatti, su Youtube spopolano le auto riprese di persone comuni e non che fanno a gara nel lanciarsi in eventi estremi o strampalati. Tutto questo ha dato vita ad un mercato di accessori che permettono di portare e montare la piccola videocamera praticamente ovunque. Insomma, GoPro ha creato un mercato che continua a dominare.

L’ultima iniziativa lanciata dalla dinamica azienda statunitense è quella che riguarda la creazione di un portale riservato alla vendita dei filmati creati proprio dai clienti con Hero. Grazie al nuovo servizio chiamato GoPro Licensing, sarà possibile caricare il filmato sui server e monetizzare cedendo i diritti d’uso ad aziende o clienti privati.

Non è ancora chiaro come verranno ripartiti i guadagni tra gli utenti e GoPro: è chiaro infatti che l’azienda percepirà una commissione da ogni vendita, ma non è ancora stata quantificata la cifra. Attualmente su GoPro Licensing sono stati caricati 572 video (di cui 8 disponibili in qualità 4K) prodotti da GoPro, atleti professionisti ed utenti GoPro.

L’idea creare uno store per vendere i filmati non sarà forse nuovissima, ma considerando il tipo di utente medio che utilizza la videocamera Hero è facile supporre che su GoPro Licensing ne vedremo delle belle.





Facebook Twitter Rss